Wagyū e Kobe Beef una delle carni più sane al mondo

Set 29 • CONSIGLI • 2125 Views • Nessun commento su Wagyū e Kobe Beef una delle carni più sane al mondo

Se parliamo di una corretta alimentazione, il grasso della carne per come siamo abituati a conoscerla, non é la prima cosa che ci viene in mente, di solito ci viene consigliata la carne magra perché povera di grassi saturi e quindi più salutare. Ebbene esiste un eccezione, stiamo parlando del Wagyū e del Kobe direttamente dai pascoli giapponesi. Ma cos’é il Wagyū e in che cosa si differenzia dal cosí tanto nominato Kobe? Facciamo il punto della situazione: il manzo di Kobe fondamentalmente non è altro che carne di manzo Wagyū, ovvero di manzo giapponese. La più rinomata al di fuori del Giappone. Il manzo di Kobe è un marchio registrato con denominazione di origine, similmente allo Champagne o al Cognac. A seconda della provenienza esistono ulteriori denominazioni di Wagyū. Solo gli animali nati, allevati e macellati nella prefettura di Hyōgo, che si estende attorno alla città portuale di Kobe, ottengono la denominazione “manzo di Kobe”. Ma non tutti i manzi con queste caratteristiche ottengono questo “titolo”. La classificazione viene effettuata dall’Associazione per la promozione, distribuzione e marketing della carne di Kobe sotto il controllo della JMGA (Japan Meat Grading Association). Gli standard sono molto rigorosi e per questo solo circa 3.000 manzi vengono nobilitati ogni anno a livello mondiale con severi sigilli di qualità e possono essere venduti come manzo di Kobe e di questi solo 300 vengono esportati in Europa. Ciò rende questa squisitezza una grande rarità.

 

Una delle carni più sane del mondo.

Questa carne di manzo è la più intensamente marmorizzata tra tutte le razze bovine. Il grasso dei manzi di Wagyū giapponesi è equamente distribuito nella carne e non a tratti, come in altre razze bovine. Ma i grassi saturi non sono salutari, giusto? Non proprio, il grasso del manzo Wagyū può essere considerato effettivamente salutare, dato che il rapporto tra grassi insaturi e saturi è di 2:1. Normalmente nella carne il rapporto è di 1:1. Questa particolarità influisce sulla riduzione del colesterolo nel sangue. I salutari acidi grassi Omega 3 e Omega 6 aiutano all’ abbassamento del colesterolo. Gli acidi grassi insaturi fanno parte dei grassi essenziali, ovvero di quelli che il nostro corpo deve assumere attraverso l’alimentazione. Recentemente diversi studi hanno stilato una lunga lista di proprietà benefiche degli acidi grassi insaturi. Tra le molte caratteristiche vi é una corretta circolazione del sangue nelle vene e arterie, regolazione dei valori glicemici, un effetto lenitivo delle infiammazioni e un aiuto ai disturbi del sonno.

 

Un sistema di grigliare sano

Noi dell’Hildalgo Beef Tasting desideriamo invece che sia la carne, tenera come il burro e unica nel gusto, ad essere la star e per questo la preferiamo servire così com’è, pura. Potrete scegliere se raffinarla con sale o salsa di soia. Le sostanze glucidiche che si formano nel grasso si caramellano e si fondono nella nostra brace a 900°C, formando una bella crosta e rendendo la carne particolarmente succosa e teneramente morbida.

 

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