A Verona un sistema di psicoterapia innovativo

Mar 26 • NEWS • 1736 Views • Nessun commento su A Verona un sistema di psicoterapia innovativo

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta ad approccio umanistico che fa riferimento ai modelli: transazionale, gestaltico, cognitivo, comportamentale, interpersonale, psicoanalitico Junghiano. Ho scelto una specializzazione che preveda un percorso di psicoterapia personale grazie al quale ho potuto sperimentare sulla mia persona gli stessi strumenti e tecniche che oggi applico in Psicoterapia.

Mi occupo di:

–        Ansia,

–        Disturbo ossessivo-Compulsivo

–        Depressione e lutto (ho un’esperienza ultradecennale in ambito oncologico)

–        Problemi  relazionali, di comunicazione, di crescita psicologica ed emotiva.

Mi occupo anche di Psicosomatica secondo il modello gestaltico di Adriana Schnake, Psichiatra e Psicoterapeuta Gestaltica.

È riconosciuto da diversi autori che nella formazione della malattia concorrono diversi fattori: biologici (genetica, costituzione della persona), ambientali (alimentazione, inquinamento, attività fisica, stress) e psicologici (emozioni, pensieri, bisogni, valori, relazioni). Questo modello terapeutico è breve (5-6 sedute) e aiuta la persona a conoscere gli aspetti psicologici ed emotivi che sono alla base del disturbo d’organo. Alcuni dei disturbi che tratto sono: colon irritabile, gastrite, reflusso, cistite, ecc… Sul sito www.psicoverona.it si possono trovare maggiori informazioni.

Nei sogni utilizzo la tecnica gestaltica, la quale permette di comprendere il problema che vive l’individuo e definisce ciò di cui ha bisogno per superare il suo disagio.

Costantemente interessata ad apprendere nuove tecniche per aiutare la persona a raggiungere gli obiettivi terapeutici di cambiamento in modo efficace e breve, recentemente mi sono avvicinata alla Schema Therapy della scuola del dott. Alessandro Carmelita. Un sistema di psicoterapia innovativo già conosciuto in molti paesi che da qualche anno si sta sviluppando anche in Italia.

Un saluto a tutti i lettori.

Patrizia Baroncini L. D.

Verona

tel 349 6800484

« »