UN’AZIENDA SANITARIA PUBBLICA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

Ago 2 • IN PRIMO PIANO, NEWS • 182 Views • Nessun commento su UN’AZIENDA SANITARIA PUBBLICA AD ALTA SPECIALIZZAZIONE

L’Azienda Ospedaliera dei Colli è una azienda sanitaria pubblica ad alta specializzazione che comprende l’ospedale Monaldi, ad indirizzo prevalentemente pneumo-cardiovascolare; il Cotugno, ad indirizzo infettivologico ed epatologico e il C.T.O., ad indirizzo ortopedico-riabilitativo.

Il Monaldi, la cui sede si trova in via Leonardo Bianchi, pur continuando ad essere il più importante centro del Mezzogiorno per la tisiologia e per la cura delle patologie dell’apparato respiratorio, negli anni, è diventato punto di riferimento nazionale e internazionale nel campo delle malattie cardiopolmonari e delle altre varie discipline mediche e chirurgiche presenti all’interno della struttura, grazie anche al supporto di laboratori e gabinetti radiodiagnostici all’avanguardia.

L’Ospedale Cotugno, che si trova in via G. Quagliariello, è incentrato sulla diagnosi, lo studio e la terapia delle malattie infettive e si è configurato come “Centro di Emergenza Regionale per la Diagnosi e la Terapia delle Malattie Infettive Complesse” ed è considerato un centro di riferimento per tutto il Mezzogiorno.

L’Ospedale C.T.O., dotato di Pronto Soccorso, si trova in viale Colli Aminei e nasce come struttura sanitaria monospecialistica ma, negli anni, si è arricchito di discipline e specialità pur mantenendo saldo l’indirizzo neuro-ortopedico-riabilitativo.

L’Azienda Ospedaliera dei Colli, con le sue strutture, è individuata come Hub di II livello, con il Monaldi, nella rete cardiologica e Spoke con il C.T.O nella rete Ictus, nonché CTZ col C.T.O. nella rete traumatologica e quale Hub nella terapia del dolore.

L’Ospedale Monaldi, inoltre, è centrale cardiologica per i territori delle ASL Napoli 2 e Napoli 3.

Nell’Azienda Ospedaliera dei Colli si registra anche una importante e qualificata presenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Nell’Ospedale Monaldi, inoltre, si trova anche la cattedra di Pneumologia dell’Università “Federico II”.

www.ospedalideicolli.it

« »