Carlo Bufalini_01

PAZIENTI AL CENTRO TRA AVANGUARDIA E MASSIMA EFFICIENZA

Ott 17 • IN PRIMO PIANO, NEWS • 469 Views • Nessun commento su PAZIENTI AL CENTRO TRA AVANGUARDIA E MASSIMA EFFICIENZA

Il Day Surgery Bufalini coniuga tradizione del sapere e innovazione in un centro operatorio per l’ortopedia e la chirurgia plastica

La storia, soprattutto quella fiorentina, ha radici antiche, saperi nati dalla conoscenza e dall’esperienza che hanno saputo trasformarsi in patrimonio comune della città e del territorio.

È il caso di una delle storiche famiglie del capoluogo toscano. Lo spirito pionieristico del trisavolo Maurizio Bufalini, tra i fondatori della facoltà di Medicina dell’Università toscana, dopo esser passato per diverse generazioni di medici è stato raccolto da Carlo Bufalini. Già primario ospedaliero, il professor Bufalini spinto da grande curiosità intellettuale e volontà di garantire servizi sempre migliori ai pazienti ha fondato una struttura all’avanguardia.

Si tratta del Day Surgery Maurizio Bufalini, intitolato proprio al capostipite. Ma cos’è un day surgery e perché è stato creato a Firenze? Lo chiediamo al fondatore.

“Grazie a viaggi di studio e di approfondimento negli Stati Uniti, paese all’avanguardia nel settore – dice il professor Carlo Bufalini – scoprii come strutture autonome, agili, veloci e ben organizzate potessero assicurare ai pazienti grande soddisfazione. Gli stessi pazienti così evitano di attendere troppo tempo negli ospedali e soprattutto hanno assoluta certezza e determinatezza dei tempi di degenza e risoluzione delle problematiche”.

Tra i primi in Italia a utilizzare questa metodologia il professor Carlo Bufalini l’ha importata a Firenze dove, in una storica location in pieno centro, affrescata e resa ideale all’utilizzo, è nato il Day Surgery Bufalini.

Ben lontano dall’assicurare solo interventi chirurgici “semplici”, il centro vanta un’esperienza ultraventennale di chirurgia applicata a diverse specializzazioni mediche. Gli interventi più praticati riguardano l’ortopedia, contesto nel quale Carlo Bufalini è stato maestro e docente di gran parte della classe medica fiorentina, nelle sue varie articolazioni: chirurgia della mano, vertebrale, della spalla, dell’anca, del piede, del gomito e altro. Particolarmente seguita è anche la chirurgia estetica e ricostruttiva. Fiore all’occhiello della struttura sono, inoltre, gli interventi da eseguirsi sulle parti intime delle donne che vengono praticati da équipe tutte al femminile per garantire il massimo rispetto della sensibilità dei pazienti.

La direzione e supervisione del professor Carlo Bufalini assicura al paziente di essere seguito con la massima cura. È infatti il professor Carlo Bufalini che effettua la prima visita conoscitiva con cui riesce a inquadrare, grazie anche all’ausilio degli esami diagnostici ritenuti necessari, le problematiche e le sue conseguenti soluzioni. Di qui poi l’opportunità di potersi affidare ai migliori specialisti che, all’interno del centro, operano coadiuvati da équipe di anestesisti e di infermieri di rara professionalità.

FIRENZE
tel. (+39) 055 244950

 

« »