Maria Claudia Quarta

NUTRIZIONE, PREVENZIONE E BENESSERE

Nov 7 • IN PRIMO PIANO, NEWS • 179 Views • Nessun commento su NUTRIZIONE, PREVENZIONE E BENESSERE

La mission della nutrizionista dottoressa Maria Claudia Quarta

La dottoressa Maria Claudia Quarta, biologa nutrizionista, ha conseguito specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Master di II livello in Dipendenze patologiche. È pedagogista clinico e mediatore relazionale.

Allieva di accademici di rilievo, è stata relatrice in diversi eventi, in particolare nell’ambito delle Neuroscienze.
Libera professionista a Firenze, è referente per la nutrizione clinica nel reparto degenze della Casa di cura Villa Donatello, struttura di eccellenza della sanità toscana.

Si occupa di riabilitazione nei disturbi del peso e della nutrizione.
Da oltre 20 anni lavora in team con psichiatri e psicoterapeuti per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

“Un sintomo ricorrente è il food craving, desiderio impulsivo di cibo, in grado di generare una vera e propria addiction, per effetto dell’alterata regolazione del sistema neuronale di gratificazione che come in tutti i DCA richiede un trattamento terapeutico integrato” Nella pratica clinica impiega strategie dietetiche innovative per obesità, sindrome metabolica e malattie autoimmuni orientate al controllo della Low Grade Chronic Inflammation, alterazione immunitaria che produce molecole pro-infiammatorie in grado di mettere a repentaglio la condizione di benessere, compromettendo organi ed apparati ed esponendo allo sviluppo di patologie anche complesse.

“La dieta – spiega la dottoressa Quarta – è in grado di modulare positivamente i fattori pro-infiammatori responsabili dell’insorgenza di patologie croniche e degenerative e dell’invecchiamento precoce. Se si considera che l’infiammazione sistemica può insorgere in modo silente, manifestandosi dopo un periodo anche molto lungo con sintomi aspecifici, si può comprendere come sia importante agire tempestivamente, per evitare danni spesso irreversibili”.

“Il benessere deve sempre includere, tra le altre accezioni, quella della prevenzione e la nutrizione clinica rappresenta uno strumento in grado di arginare i processi di deterioramento fisico e mentale”.

FIRENZE
tel. (+39) 055-50975 – 055-5097693

« »