L’attività fisica come farmaco

Giu 26 • NEWS • 2549 Views • Nessun commento su L’attività fisica come farmaco

L’esperienza della Cooperativa Sociale “Esercizio Vita”

Prove inconfutabili della letteratura scientifica dimostrano come l’attività fisica sia necessaria a tutte le età per mantenere un buono stato di salute, anche in soggetti affetti da patologie croniche o disabilità. Questo aspetto determina sul sistema sanitario costi ingenti che chiamano scelte in favore di stili di vita attivi. Il percorso già tracciato sulla prescrizione dell’esercizio fisico ancora oggi non è ben supportato da strutture dedicate e specifiche, soprattutto in situazioni come il post riabilitazione e il ricondizionamento di anziani fragili. Da queste esigenze, e con interventi basati sull’evidenza scientifica, nasce nel 2011 la Cooperativa Sociale Esercizio Vita, creata dall’idea di tre giovani laureati magistrali in Scienze Motorie, nelle persone di Michele Felisatti, Luca Pomidori ed Enrico Pozzato. Il loro percorso universitario, con dottorato di ricerca, e le innumerevoli esperienze nell’applicazione dell’esercizio fisico in campo cardiovascolare, pneumologico e neurologico ha dato modo di consolidare competenze a tal punto da ideare il progetto innovativo “Esercizio Vita”. La Cooperativa propone attività fisica adattata in linea con le recenti pubblicazioni L’attività fisica come farmaco L’esperienza della Cooperativa Sociale “Esercizio Vita” scientifiche; questo servizio prevede la somministrazione di programmi non sanitari, svolti in gruppo o singolarmente, appositamente predisposti per cittadini con patologie croniche. Il Centro propone quindi un servizio mirato a una fascia di popolazione che, se da una parte, non si rivolgerebbe a una palestra “classica”, dall’altra ha la necessità di usufruire di un servizio qualificato come integrazione e prevenzione rispetto alle cure mediche o riabilitative legate al Servizio Sanitario Nazionale.
Esercizio Vita, con le proprie attività, è stata inclusa dalla Camera di Commercio di Ferrara nell’elenco delle start-up innovative nazionali, unica in Italia a vocazione sociale e nel 2013 premiata con il “Riconoscimento
speciale giovane impresa”. La ricerca, in collaborazione con università e istituti di ricerca, fa parte della mission di Esercizio Vita; ne è un esempio il Protocollo di ricerca nazionale “Trapianto… e adesso sport” e il progetto di ricerca in collaborazione con l’Ospedale S. Giorgio di Ferrara per lo sviluppo di programmi di Attività Fisica Adattata in soggetti con esiti di ictus in fase cronica. Il Centro Attività Motoria Esercizio Vita è certificato della Regione Emila Romagna come “Palestra sicura”, cioè luogo in cui è possibile praticare attività fisica prescritta come terapia dai medici del Servizio Sanitario Regionale.

FERRARA
tel. (+39) 0532 747914 – 345 5984607

« »