La Psiconcologia: una risorsa preziosa per la presa in carico del paziente pediatrico e della sua famiglia

Apr 21 • NEWS • 889 Views • Nessun commento su La Psiconcologia: una risorsa preziosa per la presa in carico del paziente pediatrico e della sua famiglia

Quando un bambino o un ragazzo si ammala di tumore l’intero nucleo familiare è coinvolto, in termini sia emotivi sia organizzativi, con il conseguente sconvolgimento dell’equilibrio precedente e la messa in discussione di piani e progetti per il futuro.

Comprendere a fondo la risposta emozionale del paziente e dei familiari alla malattia e ai trattamenti, analizzare i loro bisogni, accompagnarli e sostenerli durante tutto il percorso di cura diventano dunque aspetti imprescindibili per garantire una presa in carico ed un’assistenza globale e adeguata. Il Servizio di Psiconcologia della SC Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti dell’OIRM di Torino è attivo dalle 8.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato fino alle 16. E’ nato oltre 30 anni fa e oggi si avvale di 8 psicologhe che si relazionano sia con il paziente sia con i genitori e i fratelli, accogliendo i loro vissuti attraverso l’ascolto partecipe, il contenimento e l’elaborazione delle ansie/angosce che la patologia oncologica può far insorgere. L’attività della Psiconcologia, che gestisce circa 150 casi nuovi all’anno, occupandosi anche dei casi già in carico in precedenza, viene svolta nel reparto di degenza, in day hospital e in regime ambulatoriale. La prima conoscenza della famiglia avviene nel momento della comunicazione-diagnosi alla quale le psiconcologhe partecipano insieme al medico. La presa in carico del paziente e/o della sua famiglia può avvenire dalla diagnosi all’off therapy e si può prolungare soprattutto se si protrae il processo terapeutico. L’accompagnamento può riguardare anche situazione particolari come la recidiva di malattia o il percorso di fine vita. Il Servizio di Psiconcologia partecipa alla programmazione e all’implementazione di numerosi protocolli e studi clinico-psicologici.

 

Dott.ssa Marina Bertolotti

Responsabile Psiconcologia Pediatrica SC Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti

Dott.ssa Franca Fagioli

Direttore SC Oncoematologia Pediatrica e Centro Trapianti

Città della Salute e della Scienza di Torino

www.cittadellasalute.to.it

« »