La prevenzione del tumore della mammella a tutte le età

Giu 16 • NEWS • 2655 Views • Nessun commento su La prevenzione del tumore della mammella a tutte le età

ANGIOTERMOGRAFIA DINAMICA: un semplice esame non invasivo.

La prevenzione tumorale nella donna deve comprendere con cadenza generalmente annuale sia una valutazione ginecologica  attraverso la visita, il Pap Test e l’ecografia pelvica transvaginale, che una visita senologica la quale, secondo le linee guida attuali, deve precedere l’ecografia e/o la mammografia.

La senologia in Italia non ha ancora una sua precisa collocazione. Radiologi, chirurghi generali, oncologi, certamente se ne occupano. Ma si tralascia il fatto che la maggior parte dei tumori della mammella risente delle variazioni degli ormoni sessuali, endogeni ed esogeni, ed anche di altre situazioni endocrine che portano il tessuto mammario ad una trasformazione in senso maligno.

Da qui la considerazione che il ginecologo deve conoscere  esattamente  quella che è la situazione mammaria della paziente, anche in condizioni di apparente benignità, che merita una valutazione più attenta. Tenere sotto controllo la mammella studiandola sin dalla giovane età postadolescenziale attraverso la sorveglianza della progressione tumorale è compito della angiotermografia dinamica, una metodica non invasiva effettuabile a qualunque età e in qualunque condizione, anche in gravidanza e in allattamento. Essa si basa sulla messa in evidenza della neoangiogenesi tumorale, presente in tutti i carcinomi dalle dimensioni da un millimetro in su.

La dr.ssa Francesca Draetta nei suoi studi di Milano, Pavia e Bologna, dà la possibilità alle pazienti di essere sottoposte ad un controllo completo sia in senso ginecologico che senologico. In quest’ultimo caso definendo la necessità o meno di un completamento diagnostico ma con indicazione chiara e precisa dei punti sospetti da esaminare, in quanto nulla tralascia di quanto possa avere un significato neoplastico ed al contempo  chiarisce dubbi diagnostici, diminuendo i casi di falsi positivi.

www.breastlife.it; www.dottori.it; www.idoctors.it

 

DOTT.SSA FRANCESCA DRAETTA
MILANO
tel. (+39)  329 6692060
francesca.draetta@gmail.com

« »