Team -Dott. Ivan Gazzola

IMPEGNO E PASSIONE PER I SORRISI DEI BIMBI

Ott 1 • IN PRIMO PIANO, NEWS • 635 Views • Nessun commento su IMPEGNO E PASSIONE PER I SORRISI DEI BIMBI

Il dottor Ivan Gazzola, nell’ambito della prevenzione odontoiatrica, illustra il progetto “Sorrisi del futuro”

Situato appena fuori dalle mura di Treviso, lo studio del dottor Ivan Gazzola è uno spazio tutto da scoprire. Circondata dal verde all’esterno e con interni molto luminosi, la struttura vuole offrire a tutti i pazienti, adulti e bambini, un’esperienza diversa del “dentista”, all’insegna del comfort, dell’accoglienza e della fiducia. Laureatosi in odontoiatria a Padova, dove in seguito si è perfezionato in Disordini craniomandibolari e della postura, Gazzola si è specializzato in ortodonzia all’università di Ferrara. È membro di numerose associazioni scientifiche, fra cui Asio, l’Associazione degli specialisti italiani di ortodonzia, di cui è stato membro del consiglio direttivo, e la Società Italiana di Odontoiatria Infantile. “Fin dall’inizio della mia carriera – racconta il dottor Gazzola -, ho sempre amato lavorare con i bambini, di cui apprezzo spontaneità e genuinità, fonte continua di piacevoli e divertenti sorprese. Lavorare con i bimbi rappresenta tuttavia una sfida impegnativa, soprattutto quando hanno avuto esperienze spiacevoli. Ma i piccoli pazienti, anche i più difficili, portano sempre grandi soddisfazioni. L’impegno messo nel cercare di curarli al meglio è sempre più che ripagato. Paura e ansia sono emozioni che possono esserci, soprattutto quando in precedenza non sono state gestite adeguatamente, e vanno affrontate con la massima attenzione”.

L’obiettivo consiste nel far superare ogni sorta di blocco ai bambini, guidandoli a instaurare un rapporto sereno con il dentista fin dalla più tenera età. “Già dai primi anni di vita, la prevenzione odontoiatrica assume un ruolo basilare per lo sviluppo futuro della dentizione di ogni persona – sottolinea il dottor Gazzola -. Occorre fin dalla prima seduta sensibilizzare genitori e figli, per esempio, sull’importanza di una corretta igiene orale e di un’alimentazione equilibrata. A tal fine abbiamo dato vita a un progetto specifico che abbiamo battezzato ‘Sorrisi del Futuro’. Si tratta di un programma di prevenzione e cura della malattia cariosa per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, consapevoli che poi i vantaggi ci saranno per tutta la vita”.

È un programma innovativo, tutto incluso e a costo prefissato, il cui obiettivo è quello di crescere ragazzi con denti e bocca sani.

“Crediamo fortemente in questa iniziativa e ci impegniamo a curare tutte le eventuali carie – afferma il dottor Gazzola -. Dal canto suo il paziente deve seguire le indicazioni che verranno fornite e recarsi a tutte le sedute di controllo e igiene consigliate. In altre parole, è un’alleanza tra lo studio e la famiglia con un fine comune: la salute dei bimbi”.

 

‘Sorrisi del Futuro’ è un programma su misura, modulato sulla base del rischio che viene riscontrato in ogni paziente. Ognuno è seguito secondo le sue necessità.

Ma come funziona? “Il primo passo consiste in una visita accurata, nel corso della quale vengono analizzate alimentazione, abitudini di igiene, familiarità e problematiche generali – spiega il dottor Gazzola -. Successivamente vengono eseguiti i test salivari, microbiologici e fisici, per raccogliere le informazioni necessarie a pianificare il protocollo di prevenzione personalizzato più adatto a ogni paziente. Dopo aver completato le cure necessarie a riportare la bocca a un livello di salute sufficiente, viene illustrato ai genitori il percorso più adeguato in base al rischio di carie rilevato”.

Il pacchetto è ampio e comprende una serie di controlli periodici, istruzioni e motivazione all’igiene, applicazioni di fluoro, sigilli, otturazioni, eventuali urgenze e gestione dei traumi. Include anche il monitoraggio fotografico ortodontico della crescita in modo da poter seguire i bambini e intercettare le possibili alterazioni di un armonico sviluppo della masticazione e del volto. ‘Sorrisi del Futuro’ è indicato anche per bambini che presentano particolari patologie, quelli che il dottor Gazzola chiama i suoi pazienti speciali. “Molti pensano che per lavorare con i bambini servano calma e pazienza, noi invece siamo convinti che serva soprattutto tanta passione – dice il dottor Gazzola -. A maggior ragione quando i pazienti sono particolarmente sensibili o quando si tratta di interagire con bambini speciali. Ricordo ancora con emozione quando un bambino autistico, alla fine di una seduta, mi ha accarezzato dolcemente la guancia. Avevo conquistato la sua fiducia. Un gesto semplice, che può anche sembrare banale, ma riceverlo da quel bimbo mi ha riempito il cuore di gioia, ricompensando tutto l’impegno. Un buon consiglio sull’alimentazione, una spiegazione chiara ed esaustiva sulle cure da intraprendere, ma talvolta anche solo un sorriso, sono fondamentali tanto quanto la preparazione tecnica”.

Tutto questo è possibile grazie a un team di professionisti e collaboratori che lavorano con l’obiettivo di prendersi cura dei bambini e delle famiglie, cercando sempre di offrire qualcosa in più di una semplice cura dei denti.

TREVISO
tel. (+39) 0422 421971

« »