Il triangolo dell’amore

Nov 1 • NEWS • 1460 Views • Nessun commento su Il triangolo dell’amore

Nella società odierna emerge con estrema chiarezza la crescente fragilità del sistema coppia.

Le ragioni di questa fragilità capaci di portare a delle vere e proprie crisi in grado di minare il legame amoroso, sono molteplici e alcune sono da far risalire allo stile di vita della quotidianità: tutto deve essere fatto nel minor tempo possibile, non importa la qualità ma la quantità delle cose, non ci si ferma a pensare al qui ed ora, non apprezzando ciò che si ha e che si dovrebbe condividere.

Così stress e dolore divengono parti inseparabili dalla condizione umana.

Tale stato di cose su lungo periodo fa affiorare incomprensioni che portano: al disimpegno personale ed il sottrarsi alla vita di coppia, al disinteresse affettivo che comporta l’affievolirsi della spinta erotica ed il venire meno della componente passionale come motivazione all’amore.

Raffigurando la cosa si ottiene un triangolo, in cui quanto maggiori sono i lati, impegno-intimità-passione, tanto più grande ed intensa è l’area che rappresenta l’amore.

Con l’uso delle tecniche e dei saperi di tipo olistico, come il rilassamento che favoriscono una meditazione attiva come la mindfulness, si sperimenteranno dei rimedi a quelle situazioni che ci rendono irritabili, tesi, soprafatti e demotivati alla vita a due. Accettando e gestendo la consapevolezza al cambiamento in divenire che la quotidianità ci impone.

 

PSICOLOGO
DOTT. DANIELE GHEZZO
Zelarino (Ve)
tel. (+39) 340 3812770
daniele.ghezzo@libero.it

 


« »