HO UN PROBLEMA ALL’APPARATO UROGENITALE A CHI MI RIVOLGO PER CURARMI ?

Negli ultimi anni problematiche come l’incontinenza urinaria, la ritenzione urinaria, il dolore sessuale, la stipsi cronica, il prolasso,  l’anorgasmia, l’eiaculazione precoce e molti altri hanno trovato diagnosi ma scarse opportunità di terapia.

In realtà c’è una figura preposta alla “cura” in ambito uro ginecologico ed è quella del riabilitatore. Fisioterapista, ostetrica, infermiere o medico che sia questa figura ha la competenza e la preparazione per “insegnare” alla persona a comprendere il proprio corpo nell’area urogenitale, insegnando ad usare “i muscoli giusti”, detendendo aree eccessivamente contratte nel caso di ipertono (ad esempio nei casi di dolore alla penetrazione) ed aiutando la persona ad inquadrare anche la componente emotiva in gioco nel processo di recupero. Oltre al training muscolare infatti  durante le sedute è fondamentale il lavoro di “educazione”alla corporeita’ e alla sessualita’ nei casi in cui la problematica abbia compromesso non solo la funzione (minzione, defecazione) ma anche la qualità della vita emotiva e sessuale.

Il terapeuta aiuta il soggetto e comprendere meglio come funziona il suo corpo e come determinate emozioni (rabbia, paura, eccessivo autocontrollo) provochino una contrazione spastica dei  muscoli pelvici. Quando siamo sotto stress ne fanno le spese la funzione urinaria, fecale e sessuale e l’espressione “stringere il culo” non è casuale.

Pertanto una seduta sarà strutturata in un colloquio approfondito, una visita per inquadrare il problema e un lavoro di “educazione” ri-educazione fatto assieme al paziente. Il miglioramento  non tarderà ad arrivare.

 

Riferimenti

DOTT.SSA STELLA DE CHINO

Schio (Vi)

tel. +39 328 5310148

stelladechino@gmail.com

www.stelladechino.net

FAI SUBITO UNA DOMANDA AI NOSTRI SPECIALISTI!
Compila il form sottostante

Categoria domanda

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Provincia (richiesto)

Messaggio

« »