HERPES SIMPLEX

Esistono due tipi di herpes virus: herpes labiale che si localizza alle labbra e herpes genitale localizzato ai genitali.

 

Più dell’80 % della popolazione si contagia nel corso della propria vita con l’herpes labiale ed il 20 % con l’herpes genitale. Il virus rimane nel corpo per tutta la vita. Fattori che scatenano la ricomparsa di  vescicole  tipiche possono essere: stress, affaticamento, stati febbrili, esposizione eccessiva al sole, ferite, gravidanza o mestruazione.

 

Caratteristiche die questa malattia sono le vescicole raggruppate o le erosioni accompagnate da sensazione di: tensione, bruciore, dolore. Generalemente guariscono in 8 -10 giorni senza lasciare cicatrici.

 

L’incubazione, cioè il tempo tra il contagio e la comparsa della malattia, è tra i due e i dodici giorni. Per il trattamento si hanno a disposizione  creme antivirali e compresse. Questi prodotti controllano il dolore ed  accelerano la guarigione. Il virus stesso tuttavia rimane nel corpo.

 

Per prevenire:

 

  • Durante la forte esposizione  al sole si consiglia di usare creme sun blocker ad alta protezione  specialmente sulle labbra e intorno alla bocca.

 

  • Evitare di toccare le vesciche con le mani, poichè si potrebbero contagiare altre parti del corpo

 

  • Evitare il contatto con neonati, perchè vi è il rischio che un’infezione con il virus erpetico possa provocare complicazioni generali

Riferimenti

NORBERT OBERKOFLER

BOLZANO
tel. (+39) 0471 976027
Fax +39 0471 976027
norbert.oberkofler@gmail.com

FAI SUBITO UNA DOMANDA AI NOSTRI SPECIALISTI!
Compila il form sottostante

Categoria domanda

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Provincia (richiesto)

Messaggio

« »