Fisioterapia, personal coaching e tecnologie di ultima generazione

Apr 10 • NEWS • 2413 Views • Nessun commento su Fisioterapia, personal coaching e tecnologie di ultima generazione

2F sport therapy consulting è una struttura per sportivi e non, che mira a ritrovare il vero equilibrio psicofisico.

Il centro 2F Sport Therapy Consulting di Poggibonsi, dedicato alla salute e al benessere, lavorano professionisti in grado di rispondere a ogni esigenza. “Ci occupiamo di recupero funzionale post-traumatico e post-operatorio, analisi posturali computerizzate e recupero posturale. Siamo in grado di testare qualunque tipo di performance atletica, per offrire consulenze mirate a società sportive o semplici appassionati”, racconta Filippo Gambelli, osteopata e cofondatore insieme a Francesco Benelli, della struttura. “Con i trattamenti osteopatici integriamo alla perfezione qualunque percorso di guarigione. Ma il nostro centro non è solo questo. Nella nostra palestra è possibile seguire allenamenti con personal trainer. Un check-up alimentare aiuta a raggiungere il peso forma, mentre mantenere il perfetto equilibrio psicofisico è più semplice con il training autogeno. A disposizione degli ospiti anche una confortevole area relax per ritemprare lo spirito”.
Nel centro 2F Sport Therapy Consulting sono raggruppate tutte le competenze professionali necessarie al raggiungimento del benessere della persona. Viene offerto un servizio ad personam, con un coach dedicato. Ogni persona che si rivolga al centro viene dunque seguita one-to-one, con un percorso personalizzato, che sia uno sportivo o non. Anche nel concetto riabilitativo le persone sono seguite singolarmente.
Fiori all’occhiello tra i trattamenti offerti sono sicuramente quelli di osteopatia, indicati per ogni fascia d’età, dal neonato all’anziano alla donna in gravidanza e in numerose patologie dei sistemi, oltre che neuro-muscolo-scheletrico, neurovegetativo, genito-urinario, circolatorio e digestivo.
Un ruolo fondamentale lo giocano nel supporto agli sportivi. Tutti i più grandi campioni dello sport hanno infatti nello staff di professionisti che li seguono un osteopata. “Seguiamo persone comuni e molti sportivi in tutta europa. Io – aggiunge Gambelli – sono il coach personale di Andre Begemann e Martin emmrich, atleti professionisti di tennis. Il personal coach è il professionista che fa raggiungere i risultati prefissati. In ambito sportivo effettuiamo anche test morfofunzionali che consentono di fare prevenzione degli infortuni. Questo determina un taglio alle spese delle società sportive per recuperare i propri atleti infortunati. In caso di infortunio, siamo in grado di far recuperare l’atleta e renderlo in condizione di sostenere allenamenti e gare e, confrontando i test svolti prima e dopo l’infortunio, conoscere esattamente il suo stato di forma. Anche se non si è sportivi, a seguito di un infortunio, un intervento chirurgico, o un periodo di immobilità, il nostro corpo ha bisogno di un adeguato programma di recupero delle capacità coordinative e condizionali. Il centro è dotato di attrezzatura d’avanguardia”. Entrambi i soci sono docenti di un ente che fa formazione sia a fisioterapisti sia a laureati in scienze motorie, insegnando a 360 gradi, dal recupero funzionale alla preparazione fisica. Spesso, grazie a questa collaborazione, vengono messi a punto protocolli innovativi sia per la performance sia per la riabilitazione. I traguardi raggiunti nel recupero degli atleti professionisti vengono poi resi disponibili per tutti i pazienti.
“Stiamo anche pensando a una nuova sede con spazi ancora più ampi, dove far fruire al maggior numero possibile di pazienti la nostra filosofia di benessere a tutto campo. Il nostro obiettivo – conclude Gambelli – è migliorare la qualità della vita di chi si rivolge a noi”.

POGGIBONSI (SI)
tel. (+39) 0577 981885
www.2fsporttherapyconsulting.com

« »