Di allergia si può guarire?

Apr 23 • NEWS • 3837 Views • Nessun commento su Di allergia si può guarire?

In alcuni casi è possibile, in particolare quando la diagnosi è precoce e si possono impiegare vaccini e farmaci biologici.

“La guarigione dalle malattie allergiche, che affliggono circa il 15% della popolazione mondiale, è una delle maggiori sfide della scienza medica. Oggi in alcuni casi è possibile, in particolare quando la diagnosi è precoce e si possono impiegare, accanto alla vaccinoterapia, nuovi farmaci come quelli biologici, o quando, nel caso di patologie allergiche professionali, sia possibile evitare l’esposizione all’allergene occupazionale”. È quanto afferma la dottoressa Anna Rita Gabrielli, che prosegue: “l’allergia è responsabile del 50% dei casi di asma dell’adulto e dell’80% di quelli dell’infanzia; la prevalenza della malattia è in aumento, per concause significativamente correlate con l’urbanizzazione. Guarigione a parte, disponiamo di farmaci in grado di arrestare, o rallentare, la cosiddetta ‘marcia allergica’, spesso con completa remissione clinica della malattia; nel loro uso mirato è determinante il ruolo dello specialista”.
Gabrielli, specialista in Allergologia, è dirigente medico presso l’Istituto di Medicina del Lavoro dell’Ospedale di Perugia (diretto dal professor Giuseppe Abbritti), presso cui esercita anche attività libero-professionale intra-moenia.

PERUGIA
tel. (+39) 349 8539880
remillajo@libero.it

« »