Da freddo e caldo l’ultima frontiera della tecnologia

Apr 4 • NEWS • 2286 Views • Nessun commento su Da freddo e caldo l’ultima frontiera della tecnologia

Cryoultrasound sfrutta la sinergia tra crioterapia e ultrasuonoterapia con profondi effetti miorilassanti, antalgici e antinfiammatori.

È stata l’intuizione di un fisioterapista a dare vita al percorso di ricerca che ha portato alla realizzazione del Cryoultrasound, un’innovativa apparecchiatura medicale. A firmare l’innovativo strumento è Medisport, una delle aziende leader nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti riabilitativi. Ci sono voluti anni di ricerca e di studio per realizzare questo strumento che sfrutta la sinergia di due tecniche terapeutiche consolidate: crioterapia e ultrasuonoterapia. Quindi, freddo e caldo.
Con l’azione combinata di queste due componenti si ottiene un profondo effetto miorilassante, antalgico e antinfiammatorio. “Lo strumento – spiega Cosimo Costantino, professore associato in Medicina fisica e riabilitazione all’Università di Parma – è particolarmente efficace per il trattamento di lesioni muscolari, tendinopatie, riacutizzazione di osteoartosi articolare in fase acuta, sub-acuta e cronica”. La testina ghiacciata raggiunge anche 10 gradi sotto zero, questo permette di utilizzare l’ultrasuono alla sua massima frequenza consentendo il suo utilizzo anche nella fase acuta del dolore e dell’infiammazione. “I trattamenti con Cryoultrasound – continua il professor Costantino – accelerano, dunque, il processo di guarigione mediante l’interruzione del ciclo ‘dolore – spasmo – inattività’. La sinergia tra ultrasuoni e crioterapia, infatti, potenzia gli effetti terapeutici dei trattamenti permettendo un recupero più veloce”.
Il macchinario è particolarmente indicato nel campo della traumatologia sportiva, traumatologia ortopedica e della reumatologia.È infatti molto efficace per la riabilitazione di traumi contusivi e distorsivi; elongazioni e distrazioni muscolari; tendiniti e tendinosi; borsiti; fascite plantare; coxartrosi; gonartrosi, edemi postchirurgici. Medisport è una società nata nel 1991 e diventata ormai un punto di riferimento nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione soprattutto in ambito sportivo. Dall’esperienza ventennale in ricerca e sviluppo e dallo stretto contatto con centri universitari, fisioterapisti, massaggiatori, medici dello sport e preparatori atletici, ha dato vita a una linea unica ed esclusiva sia per i prodotti di consumo sia per le innovative apparecchiature elettromedicali. L’azienda, che ha sede oltre che sul territorio italiano anche in altri Paesi, organizza numerosi corsi di formazione con il supporto della migliore docenza, italiana e internazionale.

LATINA
tel. (+39) 0773 636100
www.medisport.it

« »