come e quando fare bene al cuore

Apr 22 • NEWS • 1943 Views • Nessun commento su come e quando fare bene al cuore

Uomini, donne e bambini: prevenire è la parola d’ordine, come conferma il dottor Giujusa.

ci sono semplici regole da seguire e qualche provvedimento da prendere per preservare il cuore sano il più a lungo possibile. Lo conferma il dottor Totò Giujusa, specialista in cardiologia e medicina dello sport.
“Lo stile di vita sedentario, l’alimentazione incontrollata, la trascuratezza sanitaria predispongono a ipertensione arteriosa, diabete, aterosclerosi, che a loro volta portano alle peggiori malattie cardiovascolari.
Per prevenire l’infarto e l’ictus basta fare del moto, mangiare poco e spesso, soprattutto vegetali e pesce, e consultare periodicamente il proprio cardiologo di fiducia”.
Sono, questi, suggerimenti da molto tempo indirizzati agli uomini, ma anche
per le donne le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte nel mondo occidentale. “Qualcuno sostiene che il principale fattore di rischio cardiovascolare per le donne sia l’illusione di esserne immuni. Se poi si intende iniziare una attività fisica dopo il periodo adolescenziale è consigliabile farsi indirizzare da uno specialista verso il tipo di sport più idoneo alle proprie caratteristiche.
Anche nei bambini un semplice elettrocardiogramma può svelare alterazioni potenzialmente pericolose e altrimenti ignorate”.

TREVISO
tel. (+39) 339 5032242

« »