Cinque punti per superare l’ansia

La parola ansia è molto inflazionata ed è usata per dare il nome a svariate situazioni, emozioni, sensazioni; crea comunque grande disagio per chi la vive.

È una sensazione fisica universale che si riversa sul corpo dando origine a vari sintomi, che seguendo un’intensità crescente possono interessare il sistema muscolo-scheletrico (tic, rigidità muscolare, etc), il sistema nervoso autonomo (nodo allo stomaco, mal di pancia, etc) o il sistema cognitivo-percettivo (senso di confusione, acufeni, scarso desiderio sessuale e molto altro).

Esistono delle indicazioni pratiche su come poter affrontare l’ansia; eccone alcune:

  1. – Ascoltate le vostre emozioni e cercate di capire come queste si esprimono nel corpo;
  2. – Se l’ansia sale, iniziate una respirazione più lenta e controllata;
  3. – Provate a rallentare il pensiero e concentratevi sul vostro corpo;
  4. – Contraete e decontraete i muscoli, ad esempio quelli delle dita e delle mani: vi aiuterà a portare la concentrazione su un vostro movimento spostando il focus dalla vostra ansia;
  5. – Iniziate  ad occuparvi dei vostri obiettivi, anche quotidiani; non rimanete a rimuginare, limitandovi solo a preoccuparvene.

 

Tenete presente che nei casi gravi (ad es. coinvolgimento del sistema cognitivo percettivo) servirà un approccio integrato e multidisciplinare che includa sia tecniche di rilassamento sia una terapia psicologica con un professionista del settore.

Riferimenti

PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
DOTT.SSA ROBERTA MAIELI
Camponogara (Ve)
tel. (+39) 344 1247941
info@robertamaieli.com
www.robertamaieli.com
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