Chi è il posturologo?

La Posturologia è una scienza sistemica, studia cioè l’interazione fra quei sistemi complessi che permettono all’uomo di manifestarsi nel mondo: stare in piedi, mangiare o amare, sono appunto manifestazioni di sé che non coinvolgono semplicemente muscoli od organi specifici, ma una fitta e complessa rete di collegamenti nervosi, biochimici, muscolari, fasciali, vascolari, tissutali, posta sotto il controllo del sistema nervoso centrale, ma che a sua volta ne influenza l’azione.

La postura, quindi, è la somma delle nostre esperienze, del nostro vissuto emotivo e corporeo, finalizzata a metterci in relazione con il mondo circostante, hic et nunc, nel modo più equilibrato, confortevole ed economico possibile. Quando questa capacità di mantenere l’omeostasi viene meno, ecco apparire il sintomo. Decodificarlo significa, per il posturologo, risalire all’origine delle problematiche (traumi, cicatrici, disfunzioni vestibolari, oculari ecc) che hanno esaurito le notevoli capacità di compenso dell’organismo.

Per fare ciò, il posturologo si avvale di una batteria di test clinici, che uniti all’anamnesi ed all’esame obiettivo, oltre che allo strumentario terapeutico dell’osteopata, permettono di scegliere la strategia terapeutica migliore, per quel paziente, in quel momento. L’integrazione fra posturologia ed osteopatia è quindi, a tutti gli effetti, una terapia olistica di alto profilo, basata sulle evidenze cliniche (EBM) e su profonde conoscenze anatomofisiologiche.

Riferimenti

OSTEOPATA-POSTUROLOGO
DOTT. FABRIZIO ADORNO
Verona
tel. (+39) 340 0870692
fabrizioadorno@gmail.com
www.fabrizioadorno.it

FAI SUBITO UNA DOMANDA AI NOSTRI SPECIALISTI!
Compila il form sottostante

Categoria domanda

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Telefono (richiesto)

Email (richiesto)

Provincia (richiesto)

Messaggio

« »