IL CASEIFICIO CON IL CUORE VERDE

Gen 29 • IN PRIMO PIANO, NEWS • 227 Views • Nessun commento su IL CASEIFICIO CON IL CUORE VERDE

Bio Reggiani, nel modenese, produce a km zero. Dalle sementi per i pascoli fino al suo ottimo Parmigiano Reggiano

Podurre bio non è solo una scelta commerciale, ma una filosofia di vita che, al caseificio Reggiani di Castelfranco Emilia, si sposa con una grande passione di famiglia. “I miei genitori – dice il titolare Roberto Reggiani – cominciarono con una stalla e 5 vacche. Ho imparato fin da bambino l’amore e il rispetto per questo lavoro. Oggi abbiamo oltre 1.200 vacche e il nostro modo di allevarle non è cambiato. Sono libere nella stalla e vengono nutrite solo con fieno coltivato da noi. Produciamo persino le sementi con le quali otteniamo il foraggio sui pascoli di proprietà”.

Nel 2004 l’azienda comincia a produrre latte biologico. Da lì alla scelta di diventare caseificio bio, il passo è stato breve. Così nel 2012 nasce il primo Parmigiano Reggiano Bio, interamente prodotto in azienda e da subito un grande successo. “Oltre al richiestissimo Parmigiano – aggiunge -, produciamo anche altri formaggi. Caciotta, burro, ricotta e altri prodotti, tutti rigorosamente bio”. Roberto Reggiani, nonostante la giovane età, è un imprenditore attento, che mette cuore nel proprio lavoro. Coadiuvato dai genitori Teresa e Ilario, ha deciso un ulteriore passo, sempre nell’ottica di una produzione ecosostenibile. “Da 3 anni – commenta – siamo passati alla produzione di energia verde. Ricicliamo i rifiuti organici degli animali per avere luce e acqua calda. Non sprechiamo niente, sfruttiamo al meglio ogni risorsa”. La filosofia Reggiani è anche fatta di condivisione e accoglienza. La signora Teresa è sempre contenta di mostrare la fattoria ai visitatori. Mostra la stalla, porta i bambini a vedere i vitellini, illustra i segreti della produzione di un buon formaggio. Spiega anche come l’azienda agricola sia una filiera corta, a km zero, e di come tut- te le fasi di produzione avvengono all’interno della fattoria e del caseificio.

“Le nostre vacche – conclude Roberto Reggiani – crescono in un ambiente tranquillo e pulito, sono libere di girare nel pascolo e la mungitura non è assolutamente invasiva. Da questa scelta nasce un latte di ottima qualità, assolutamente biologico. Non facciamo uso di nessun prodotto per aumentarne la produzione e non aggiungiamo antibiotici o sostanze chimiche. Lavoriamo nel pieno rispetto della natura, perché vogliamo che i nostri prodotti conservino tutta la loro freschezza e qualità. Abbiamo ancora un sogno, ampliare ulteriormente la stalla, non per aumentare la produzione, ma il benessere dei nostri animali. Che quindi saranno più felici e produrranno latte ancora più buono”.

CASTELFRANCO EMILIA (MO) tel. (+39) 338 3605248

www.bioreggiani.com

« »