Assistenza qualificata e a misura d’uomo

Apr 9 • NEWS • 2222 Views • Nessun commento su Assistenza qualificata e a misura d’uomo

Questa la mission dell’istitutoVilla santa margherita che alla professionalità coniuga la cristiana comprensione per i pazienti.

Nella città di Montefiascone, in provincia di Viterbo, i religiosi concezionisti della provincia italiana della Congregazione dei figli dell’Immacolata Concezione svolgono un’intensa attività nell’ambito socio-sanitario e in quello specialistico mediante una struttura conosciuta con il nome di Istituto Villa Santa Margherita. Si tratta di un complesso che si sviluppa su oltre venticinquemila metri quadrati, con relativo parco annesso circostante, fruibile da parte dei degenti, in una posizione tra le più amene dell’alto Lazio, con vista sul vicino Lago di Bolsena. L’efficacia del servizio
che viene svolto a Villa Santa Margherita, in buona parte attribuibile alla competenza scientifico-tecnica del personale sanitario, ma anche alla collocazione logistica, che si caratterizza per la tranquillità della posizione e la salubrità dell’aria, fa della struttura un punto di riferimento per l’attività socio-sanitaria per l’area di Montefiascone e per l’alto Lazio, in particolare per quanto riguarda la riabilitazione, l’assistenza agli anziani, la specialistica e la diagnostica.
Obiettivo primario dell’istituto è quello di fornire un’assistenza qualificata e a misura d’uomo. In questo senso, l’efficacia del servizio non può non essere anche conseguenza dell’atteggiamento sempre disponibile, attento, delicato, rispettoso e cordiale caratteristico dell’approccio al paziente che i religiosi di padre Luigi Monti cercano di manifestare personalmente e di diffondere a tutti i loro collaboratori, invitandoli a vedere primariamente nell’infermo “non un malato da curare ma un fratello cui avvicinarsi con umana comprensione e cristiana bontà”.
Il complesso dell’Istituto di Villa San Margherita presenta attività suddivise in 4 sezioni: il Centro di riabilitazione, la Residenza sanitaria assistenziale, la Medicina mbulatoriale e la diagnostica strumentale per immagini. Il Centro di riabilitazione si rivolge a persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale di livello sia estensivo che di mantenimento. Questo reparto prevede l’assistenza a tempo pieno per un totale di 120 degenti. Per la maggior parte si tratta di malati gravi pluriminorati, mentre un numero minore è rappresentato da pazienti affetti da disagi postoperatori in riabilitazione e da malati cronici in assistenza di mantenimento. Gran parte dei malati gravi pluriminorati trascorrono tutta la vita a Villa S. Margherita; in alcuni casi sono orfani o abbandonati, ed è l’Istituto stesso ad assumersi il ruolo di tutore. Nel reparto sono presenti terapisti, educatori, operatori socio-sanitari, infermieri, oltre a medici, ortopedici, fisiatri, uno psichiatra e un neurologo, e ogni paziente è sottoposto a un proprio piano di cura personalizzato, mentre non mancano attività ricreative/occupazionali al fine di creare significative forme di socializzazione. La Residenza sanitaria assistenziale padre Luigi Monti dispone anch’essa di 120 posti letto e assiste a tempo pieno malati gravi non autosufficienti, mandati direttamente dalle asl del Lazio e delle altre regioni, ai quali sono erogate anche prestazioni diagnostiche e terapeutiche. La maggior parte di questi pazienti sono di mantenimento e arrivano alla struttura già in condizioni gravi. Vengono accolti anche malati di alzheimer nel mentre che la struttura è in attesa di ricevere l’autorizzazione dalla Regione per l’apertura di un centro dedicato.
Fiore all’occhiello dell’Istituto è una piscina attrezzata per l’idroterapia ma, in generale, l’intera struttura si caratterizza per un elevato livello di comfort e modernizzazione. Sia i pazienti del Centro di riabilitazione che quelli della Residenza sanitaria assistenziale sono ospitati in stanze da 2, 3 o 4 letti pluriarticolati, tutte dotate di bagno assistito, di ricambio d’aria primario e di riscaldamento a pavimento e, in ogni postazione è possibile usufruire, in caso di necessità, della postazione di ossigenoterapia.
Villa Santa Margherita dispone anche di un attrezzato poliambulatorio che offre servizi sia in convenzione che privatamente e sia ai pazienti in regime di ricovero che in regime ambulatoriale. Le prestazioni ambulatoriali riguardano l’ortopedia, la fisiatria, la neurologia, la neuropsichiatria infantile, la dermatologia, l’otorinolaringoiatria e la cardiologia. Non da ultimo, l’Istituto dedica alla diagnostica uno spazio consistente, partendo dal presupposto che sia importante incentivare la prevenzione e che ridurre l’uso di tecniche invasive sia un dovere di una struttura che considera l’uomo prima del paziente. In questa sede si effettuano svariate tipologie di esami: ecocardiocolordoppler, diagnostica tradizionale, ortopanoramica, Moc, tac, risonanza magnetica, ecografia.
Non da ultimo, l’Istituto Villa Santa Margherita è una delle poche strutture in Italia a vantare cinque certificazioni su Qualità, Sicurezza, ambiente e Responsabilità Sociale in accordo alle Norme Internazionali Iso 9001/2008, Iso 14001/2004, Ohsas 18001/2007, Sa 8000/2001 e d.Lgs 231/01, e anche gli audit periodici dell’ente Rina sul sistema sono stati superati brillantemente.

MONTEFIASCONE (VT)
tel. (+39) 0761 8211
euanghelion2012@gmail.com

« »